In un viaggio di mesi è impensabile prenotare tutto dalla comoda poltrona di casa, ma è necessario trovare soluzioni giorno dopo giorno. Ogni volta che siamo arrivati in una nuova città le nostre prime preoccupazioni da risolvere sono state: dove dormiamo stasera? come raggiungeremo la città successiva? 

Per dare una mano a chi vorrà intraprendere un'avventura come la nostra ci siamo messi giù con la testardaggine tipica degli ingegneri e abbiamo descritto per filo e per segno tutti i nostri spostamenti e pernottamenti di questo nostro pazzo viaggio, corredati da nostri consigli e opinioni. Ok, non siamo la Lonely Planet, ma in questi mesi tra autobus e guesthouse, stazioni e taxi, motorette e hotel, bici e autostop qualcosa avremo pur imparato!! Questo è quello che ne è venuto fuori ;)

IRAN - Yazd

Dove abbiamo dormito

Dalan e Behesht Traditional Hotel

  • Dove si trova: Hosseinian Al-Emam Khomeini St – Amir Chaghmagh Sq
  • Cosa offre: camera doppia con bagno in comune, colazione inclusa, wifi, lavatrice nel bagno comune
  • Costo (per camera doppia a notte): 650.000 IRR 
  • Commenti: Gli hotel di Yazd, in confronto a quelli delle altre città, hanno prezzi esorbitanti, non si riesce a trovare niente sotto i 10$ per un posto in un dormitorio. Sono tutti costruiti sulle case tipiche di Yazd. Noi ci siamo anche allontanati dalla città vecchia, siamo andati a vedere l’unica guesthouse economica presente nella Lonely Planet e anche altri hotel molto lontani, ma ci hanno tutti fatto prezzi altissimi. Alla fine siamo stati fermati per strada dal gestore del Dalan e Behest Traditional House che ci ha offerto la camera doppia con bagno in comune a 18$, solo perché era bassa stagione.
    L’hotel è centrale e anch’esso in una casa caratteristica. La camera è molto carina e dà sul cortile interno coperto dove c’è una sala da pranzo che la sera si trasforma in un ristorante (abbastanza frequentato), con spettacoli tradizionali il venerdì sera. I bagni in comune sono accettabili, così come la doccia. A questo prezzo abbiamo preso il meglio.

I nostri spostamenti in città

Il terminal degli autobus è molto distante dal centro, ci sono dei taxi, ma non sappiamo dare indicazione dei prezzi, non li abbiamo presi. Quando siamo arrivati a Yazd siamo partiti direttamente dal terminal per fare il tour Kharanaq - Chak Chak – Meybond, mentre quando siamo ripartiti era mattino prestissimo e abbiamo trovato un signore per strada che gentilmente ci ha accompagnato al terminal con la sua auto.
La città si gira comodamente a piedi. L’unica attrazione più distante è il tempio Zoroastriano, ma abbiamo preferito raggiungere anch’esso a piedi impiegandoci circa 45 minuti.

Il trasferimento a Esfahan

Abbiamo optato per un autobus diurno data la breve durata del tragitto.

  • Frequenza: Molti giornalieri, basta andare il giorno stesso al terminal degli autobus e prendere il primo in partenza.
  • Durata: circa 5 ore
  • Costo: 130.000 IRR