In un viaggio di mesi è impensabile prenotare tutto dalla comoda poltrona di casa, ma è necessario trovare soluzioni giorno dopo giorno. Ogni volta che siamo arrivati in una nuova città le nostre prime preoccupazioni da risolvere sono state: dove dormiamo stasera? come raggiungeremo la città successiva? 

Per dare una mano a chi vorrà intraprendere un'avventura come la nostra ci siamo messi giù con la testardaggine tipica degli ingegneri e abbiamo descritto per filo e per segno tutti i nostri spostamenti e pernottamenti di questo nostro pazzo viaggio, corredati da nostri consigli e opinioni. Ok, non siamo la Lonely Planet, ma in questi mesi tra autobus e guesthouse, stazioni e taxi, motorette e hotel, bici e autostop qualcosa avremo pur imparato!! Questo è quello che ne è venuto fuori ;)

IRAN - Shiraz

Dove abbiamo dormito

Anvari Hotel (1° notte)

  • Dove si trova: Anvari Street (una traversa di Karimkhan Zand Boulevard)
  • Cosa offre: camera doppia con bagno in camera, wifi, no colazione
  • Costo (per camera doppia a notte): 700.000 IRR 
  • Commenti: La camera non vale quello che costa, il bagno non è tra i migliori e la camera è un po’ meno pulita dell’altro hotel. Ma il motivo principale per cui ci sentiamo di sconsigliarlo è per l’ostruzionismo che ci hanno fatto: appena si sono accorti che stavamo cercando un altro hotel per la notte successiva improvvisamente tutte le guesthouse e hotel in Anvari street sono diventati FULL (in bassa stagione???), dopo averci chiesto se eravamo noi i turisti alloggiati all’Anvari hotel. Fortunatamente non si sono spinti fino alla traversa successiva. 
    Il gestore dell’hotel organizza anche dei costosissimi tour per Persepolis a 1 milione di rial, che comprendono solo il viaggio di andata e ritorno in taxi (ingresso al sito e guida non sono inclusi).

Chahars Fasl (2° notte)

  • Dove si trova: Tohid Street (una traversa di Karimkhan Zand Boulevard)
  • Cosa offre: camera doppia con bagno in comune molto pulito, la doccia è gratuita, c’è una cucina in comune di cui si può liberamente usifruire, wifi, no colazione
  • Costo (per camera doppia a notte): 450.000 IRR 
  • Commenti: Le camere sono spaziose e pulitissime, i letti finalmente comodi e il bagno in comune è ottimo, l’unico bagno in comune profumato che abbiamo trovato. I gestori sono molto gentili. Non abbiamo usufruito di doccia e cucina in comune per cui non possiamo darne un’opinione. Il prezzo è decisamente più onesto dell’Anvari Hotel!

I nostri spostamenti in città

Dalla stazione degli autobus al centro di Shiraz (vicino al bazar) abbiamo preso un taxi per 80.000 IRR (contrattati a partire da 100.000), ma in realtà il terminal dista solo 2,5 km, quindi si riesce anche a piedi (come abbiamo fatto quando siamo ripartiti da Shiraz).
Per raggiungere Persepolis si possono organizzare dei tour con le agenzia oppure affidarsi ai tassisti che non chiedono meno di 800.000 IRR per andata e ritorno. Noi siamo riusciti a evitare sia agenzie che tassisti grazie ad un ragazzo iraniano che ci ha portato con la sua auto privata per 600.000 IRR (il ragazzo ci ha anche fatto da guida). Consultare la rubrica “Guide di viaggio” per maggiori informazioni.

Il trasferimento a Yazd

Abbiamo preso l’ultimo autobus notturno dal terminal di Shiraz, con partenza alle 24:00.

  • Frequenza: Anche in questo caso ce ne sono moltissimi al giorno fino a sera tardi, basta andare alla stazione degli autobus e comprare il biglietto.
  • Durata: circa 7 ore
  • Costo: 220.000 IRR
  • Servizi: bevanda e merendine