In un viaggio di mesi è impensabile prenotare tutto dalla comoda poltrona di casa, ma è necessario trovare soluzioni giorno dopo giorno. Ogni volta che siamo arrivati in una nuova città le nostre prime preoccupazioni da risolvere sono state: dove dormiamo stasera? come raggiungeremo la città successiva? 

Per dare una mano a chi vorrà intraprendere un'avventura come la nostra ci siamo messi giù con la testardaggine tipica degli ingegneri e abbiamo descritto per filo e per segno tutti i nostri spostamenti e pernottamenti di questo nostro pazzo viaggio, corredati da nostri consigli e opinioni. Ok, non siamo la Lonely Planet, ma in questi mesi tra autobus e guesthouse, stazioni e taxi, motorette e hotel, bici e autostop qualcosa avremo pur imparato!! Questo è quello che ne è venuto fuori ;)

IRAN - Kashan

Dove abbiamo dormito

Guesthouse Mosaferkhaneh-ye Gochariyan

  • Dove si trova: Abazar street. Avendo alle spalle piazza Imam Khomeini, proseguire dritto sul lato sinistro di Abazar street, l’ingresso non è ben indicato, c’è solo una scritta “Guesthouse” laterale su di una scalinata e si trova poco prima dell’incrocio con la Copper Line del Bazaar
  • Cosa offre: camera doppia con bagno in comune, no colazione, no wifi
  • Costo (per camera doppia a notte): 380.000 IRR 
  • Commenti: Non è la guesthouse dei sogni, la pulizia non è ottima, i letti duri e ci sono pochi servizi (per questo abbiamo messo pollice abbassato), ma per chi ha poco budget o per chi, come noi, arriva di notte e non sa dove sbattere la testa è un’ottima soluzione 

I nostri spostamenti in città

Dal punto in cui ci ha lasciato l’autobus in arrivo da Teheran abbiamo preso un taxi per 100.000 IRR. Questo prezzo è esagerato per la distanza da coprire; la signora iraniana con la quale abbiamo diviso il taxi ha pagato meno della metà. Il tassista non ci ha portato subito dove volevamo, ma ci ha portati a casa sua dove ci ha “offerto” di rimanere a dormire alla “modica” cifra di 1 milione di rial, inoltre per tutto il tragitto ci voleva vendere un tour ai giardini di Fin per il giorno dopo. Non vi fidate dei tassisti!
Per il tragitto contrario (centro di Kashan – terminal degli autobus) abbiamo preso un altro taxi per 50.000 IRR.
La città è piccola e le maggiori attrazioni sono facilmente accessibili a piedi.
Per raggiungere, invece, i Giardini di Fin, a circa 9 km dal centro di Kashan, abbiamo preso un taxi per 100.000 IRR (prezzo molto onesto considerando la media dei tassisti iraniani).

Il trasferimento a Shiraz

Abbiamo preso un autobus notturno dalla stazione degli autobus di Kashan (per raggiungerla è necessario prendere un taxi, l’abbiamo pagato 50.000 rial).

  • Frequenza: Anche in questo caso ce ne sono moltissimi al giorno fino a sera tardi, basta andare alla stazione degli autobus e comprare il biglietto.
  • Durata: circa 9-10 ore
  • Costo: 320.000 IRR
  • Servizi: bevanda e merendine
  • Consigli: Se volete fare il viaggio notturno come noi, si consiglia di partire il più tardi possibile per arrivare ad un orario decente del mattino a Shiraz. Noi abbiamo fatto l’errore di prendere il primo autobus in partenza quando siamo arrivati al terminal di Kashan (alle 19:30) e siamo arrivati a Shiraz alle 4:30 del mattino. Abbiamo quindi aspettato che si facessero le 7 dentro al terminal di Shiraz, molto affollato e non molto riscaldato.