In un viaggio di mesi è impensabile prenotare tutto dalla comoda poltrona di casa, ma è necessario trovare soluzioni giorno dopo giorno. Ogni volta che siamo arrivati in una nuova città le nostre prime preoccupazioni da risolvere sono state: dove dormiamo stasera? come raggiungeremo la città successiva? 

Per dare una mano a chi vorrà intraprendere un'avventura come la nostra ci siamo messi giù con la testardaggine tipica degli ingegneri e abbiamo descritto per filo e per segno tutti i nostri spostamenti e pernottamenti di questo nostro pazzo viaggio, corredati da nostri consigli e opinioni. Ok, non siamo la Lonely Planet, ma in questi mesi tra autobus e guesthouse, stazioni e taxi, motorette e hotel, bici e autostop qualcosa avremo pur imparato!! Questo è quello che ne è venuto fuori ;)

IRAN - Teheran

Dove abbiamo dormito

A Teheran siamo stati ospitati dal nostro amico Masoud, non possiamo quindi dare nessun consiglio

I nostri spostamenti in città

A Teheran ci si sposta prevalentemente con la metro. Un biglietto della metro a corsa singola costa 7.500 IRR, mentre corsa doppia 10.000 IRR.
Per gli spostamenti extra urbani ci sono 4 terminal di autobus a lunga percorrenza. Di seguito riportiamo qualche consiglio su come raggiungere alcuni dei terminal (quelli in cui siamo stati) usando i mezzi pubblici.

  • Terminal Sud (Ionub): c’è una fermata apposita della metro Linea 1 (fermata Terminal-e Jonub). Una volta usciti dalla metro prendere la strada principale verso destra e dopo 300 m si arriva al terminal.
  • Terminal Ovest (Gharbi o Azadi): davanti c’è la fermata Meydan-e Azadi della metro Linea 4
  • Terminal Centrale (Arzhantin): non si accede facilmente alle fermate della metro, la cosa più comoda è prendere un taxi fino alla fermata Mosalla (Linea 1). Data la nostra avversità nel prendere taxi, siamo riusciti ad arrivare a piedi in circa 20 minuti alla fermata Shahid Beheshti, sempre nella Linea 1. 

Informazioni per fare il visto Turkmeno

L’ambasciata del Turkmenistan si trova nella parte nord di Teheran. Le coordinate per trovarne la posizione su una mappa sono 35.804805, 51.452367 (oppure 35°48’17.3”N, 51°27’08.52”E). Noi abbiamo usato l’applicazione gratuita Maps.Me che, scaricandosi preventivamente le mappe del paese di interesse, diventa offline. Per raggiungere l’Ambasciata (senza taxi) si deve prendere la Linea 1 della metro e scendere alla fermata Gheytariyeh, quella prima del capolinea, direzione Tajrish. Da qui si prende Saba Street e si cammina per circa due chilometri (senza zaino da 10 kg è più agevole ). L’ambasciata è aperta dalla domenica al giovedì inclusi (chiusa venerdì e sabato), dalle 9 alle 11. Non vi spaventate se trovate lo sportello chiuso, lo aprono sporadicamente a distanza di qualche mezzora da una volta all’altra. Parlano inglese fortunatamente! Si consiglia di arrivare con già tutti i documenti pronti. Quello che serve è

  • Fotocopia a colori della pagina del passaporto con i dati biometrici (quella con la foto).
  • Fotocopia a colori del visto Uzbeko.
  • 1 fototessera

Servono anche un modulo compilato, che viene fornito direttamente in ambasciata, e una dichiarazione scritta e firmata dal richiedente che può essere fatta direttamente in ambasciata (vicino allo sportello è affisso un cartello che indica tutto quello che deve essere indicato nella dichiarazione). NOTA: E’ importante indicare nella richiesta la frontiera di ingresso e quella di uscita, che devono poi essere severamente rispettate (abbiamo incontrato alla frontiera di uscita un ragazzo giapponese che è stato “trattenuto” per un po’ solo perché stava uscendo da una frontiera diversa da quella indicata nel visto). Noi volevamo ritirare il visto al Consolato Turkmeno a Mashad, prima del confine con il Turkmenistan, però l’impiegato dell’Ambasciata a Teheran ci ha fatto storie per questioni di tempistiche, quindi abbiamo dovuto modificare il nostro itinerario per ripassare da Teheran dopo 2 settimane per ritirare il visto. Sappiamo però di altri viaggiatori che sono riusciti senza problemi a farsi mandare il passaporto con il visto a Mashad per il ritiro

Il trasferimento a Kashan

Abbiamo preso un autobus dal Terminal Sud di Teheran (raggiungibile con la linea 1 della metro).

  • Frequenza: Gli autobus ci sono a qualsiasi ora e non è necessario prenotare, è sufficiente andare al terminal e sarete sovrastati da una miriade di persone che vi indirizzano verso il primo autobus in partenza per la destinazione che desiderate.
  • Durata: circa 3 ore
  • Costo: 135.000 IRR (tariffa VIP)
  • Servizi: Biscotti e succo di frutta offerti!