In un viaggio di mesi è impensabile prenotare tutto dalla comoda poltrona di casa, ma è necessario trovare soluzioni giorno dopo giorno. Ogni volta che siamo arrivati in una nuova città le nostre prime preoccupazioni da risolvere sono state: dove dormiamo stasera? come raggiungeremo la città successiva? 

Per dare una mano a chi vorrà intraprendere un'avventura come la nostra ci siamo messi giù con la testardaggine tipica degli ingegneri e abbiamo descritto per filo e per segno tutti i nostri spostamenti e pernottamenti di questo nostro pazzo viaggio, corredati da nostri consigli e opinioni. Ok, non siamo la Lonely Planet, ma in questi mesi tra autobus e guesthouse, stazioni e taxi, motorette e hotel, bici e autostop qualcosa avremo pur imparato!! Questo è quello che ne è venuto fuori ;)

IRAN - Tabriz

Dove abbiamo dormito

Guesthouse (non ci ricordiamo il nome)

  • Dove si trova: Ferdosi st, vicino al bazaar
  • Cosa offre: camera doppia con bagno in comune (la doccia è a pagamento a 50.000 IRR), no colazione, no wifi
  • Costo (per camera doppia a notte): 350.000 IRR 
  • Commenti: abbiamo dato una valutazione negativa perchè a primo impatto la sistemazione non è da sogno e se si vuole viaggiare con qualche comodità in più non è sicuramente un posto in cui andare. Per backpackers o per chi è stretto con il budget può essere una sistemazione di tutto rispetto. Abbiamo visto almeno altre 4 guesthouse nei dintorni e in quella fascia di prezzo era la migliore. 

I nostri spostamenti in città

All'interno della città ci si sposta prevalentemente con i taxi (come in quasi tutte le città iraniane che abbiamo visitato). Le principali attrazioni di Tabriz si possono agevolmente raggiungere a piedi se si alloggia nei pressi del bazaar. 
La corsa del taxi dal terminal degli autobus (che si trova a sud della città) fino al bazaar ci è costata 100.000 IRR la prima volta per andare dal terminal al centro città, mentre nel percorso inverso abbiamo contrattato fino a 70.000 IRR. 

Il trasferimento a Teheran

Abbiamo preso un autobus dal terminal di Tabriz (circaa mezzora dal centro di Tabriz, raggiungibile con taxi per 60.000 - 80.000 IRR contrattando il prezzo).
A Teheran ci sono molti terminal degli autobus, il nostro in arrivo da Tabriz si è fermato nel terminal Ovest. In ogni caso ogni terminal degli autobus a Teheran è ben collegato con la metro (vedi Teheran per maggiori info sui trasporti interni).

  • Frequenza: giornaliero, ce ne sono a qualsiasi ora
  • Durata: circa 8 ore
  • Costo: 380.000 IRR
  • Servizi: sedili reclinabili