In un viaggio di mesi è impensabile prenotare tutto dalla comoda poltrona di casa, ma è necessario trovare soluzioni giorno dopo giorno. Ogni volta che siamo arrivati in una nuova città le nostre prime preoccupazioni da risolvere sono state: dove dormiamo stasera? come raggiungeremo la città successiva? 

Per dare una mano a chi vorrà intraprendere un'avventura come la nostra ci siamo messi giù con la testardaggine tipica degli ingegneri e abbiamo descritto per filo e per segno tutti i nostri spostamenti e pernottamenti di questo nostro pazzo viaggio, corredati da nostri consigli e opinioni. Ok, non siamo la Lonely Planet, ma in questi mesi tra autobus e guesthouse, stazioni e taxi, motorette e hotel, bici e autostop qualcosa avremo pur imparato!! Questo è quello che ne è venuto fuori ;)

TURCHIA - Istanbul

Dove abbiamo dormito

Çinar motel

  • Dove si trova: Pendik (un quartiere a circa 30 km dal centro di Istanbul, nella parte asiatica). Questa sistemazione è comoda per chi deve prendere un treno da Pendik al mattino (come noi), in quanto la stazione è a due passi.
  • Cosa offre: camera doppia con bagno, colazione inclusa (la signora va a comprare il pane fresco al mattino), wifi
  • Costo (per camera doppia a notte): 130 TL 

I nostri spostamenti

Dall'aeroporto Sabina Gokçen a Pendik si possono prendere gli autobus 132H o E9 fino alla fermata "Pendik Ido". Gli autobus si trovano di fronte agli arrivi. In teoria si dovrebbe avere la Istanbul Card per entrare nell'autobus, non ci sono macchinette per fare i biglietti singoli (come nella metro), noi abbiamo però chiesto all'autista se potevamo "comprare" il biglietto da lui e ce lo ha fatto fare. Il costo per singola corsa è stato di 5 TL.