Pushkar - La spiritualità mancata

18 - 20 Settembre 2016

Arriviamo ad Ajmer che è già calato il sole e l’autobus si ferma in uno stradone di periferia. Sono quasi le 19e30 e l’ultimo autobus per Pushkar sappiamo essere intorno alle 8, così almeno abbiamo letto. Scendiamo e ci assale una folla di tuk tuk che ci offrono il passaggio diretto per Pushkar a 500 rupie. C’è anche una ragazza inglese che è diretta là e facciamo gruppo. Abbiamo poca speranza di evitare un passaggio in taxi perché gli autobus governativi partono dalla bus station ma tentiamo lo stesso. Ci incamminiamo lungo lo stradone fino a un punto pieno di bancarelle e autobus fermi; trovo un agenzia e chiedo un autobus per Pushkar. Mi risponde che da qui non parte niente, devo andare alla bus station e posso prendere il tuk-tuk condiviso numero 5 o 7 per poche rupie. Fantastico. Ne proviamo a fermare un paio ma, da bravi volponi, ci chiedono 100 rupie a testa.

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Jaisalmer - Una indiana a palazzo

13 - 15 Settembre 2016

La nostra seconda tappa nel Rajasthan è Jaisalmer, la città dorata. Ai confini del deserto, questa cittadina è famosa per i tour sui cammelli e per uno dei più bei palazzi, simile più ad una cittadella fortificata che ad una lussuosa residenza. Arriviamo alla stazione che il sole è sorto da poco e l’aria ancora è fresca. Sono meno di due kilometri per il centro quindi ce li facciamo a piedi. Proviamo a chiedere in un paio di posti prima di arrivare sulla via che Erika ha individuato come quella più propizia, ma nessuno ci convince tanto da interrompere la camminata. Veniamo anche tampinati da procacciatori che offrono stanze doppie a 200 rupie ma abbiamo letto di questa sorta di truffe: sei poi obbligato a prenotare un costoso giro sul cammello nella loro agenzia vanificando il risparmio. Ce li portiamo dietro uno stuolo fino a che non si stancano di non ricevere risposte.

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Nubra Valley - Il passo più alto del mondo in sella alla Royal Enfield (parte II)

07 – 10 Settembre 2016

Tutta l’attrezzatura per affrontare le emergenze consisteva in una pompetta a pedale (mezza rotta), una chiave inglese doppia con numerazione a casaccio e un cacciavite giocattolo. Riguardo alla manualità stendiamo un velo pietoso: solo per togliere la ruota posteriore, il che implica svitare un bullone e sfilare un perno, Imi impiega mezz’oretta buona. Io cerco di aiutarlo come posso ma a mani nude posso veramente poco. Tra una madonna e l’altra però ci godiamo anche un quasi tramonto sulla valle, con lampi di luce che filtrano tra i grandi cumulonembi e investono le grandi nuvole di sabbia alzata dal vento. Uno scenario da fine del mondo. Ora però viene il difficile: riuscire a stallonare il copertone e tirar fuori la camera d’aria. Le proviamo tutte ma non abbiamo leve abbastanza lunghe e sottili per questa operazione: come pensavo senza i giusti attrezzi è un'impresa impossibile. Dico a Imi che forse è meglio fermare uno dei tanti camion che stanno passando in continuazione per farsi prestare qualche arnese che ci possa essere utile.

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Udaipur - Buon compleanno Erika!!!!

16 - 18 Settembre 2016

L’arrivo a Udaipur è quanto mai un sospiro di sollievo: l’autobus notturno con le cuccette si è rivelato una tragedia. La strada era messa male, così come le sospensioni del mezzo, tanto da farci saltare ogni 10 minuti, tanto da non riuscire a dormire stesi di lato per non essere scaraventati ad ogni buca. Come se non bastasse, non erano previste soste per il bagno, quindi abbiamo dovuto approfittare di una fermata per far salire dei passeggeri per bloccare l’autista e darci 2 minuti per trovare un bagno…inesistente! I locali ci hanno indicato solo un urinatoio, che per una donna è un po’ complicato. Questo poi era solo un gabbiottino in cemento con delle pareti come divisori e…basta!! Nessuna tazza, neanche alla turca, nessun altro tipo di buco…solo il pavimento. Lascio immaginare le condizioni, ma l’altra scelta era sentirsi male tutta la notte per il forte stimolo!!

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Jodhpur - Una finestra sul forte

10 - 12 Settembre 2016

E così dopo una pausa rigenerante in Ladakh siamo tornati nella caotica e umida Delhi con la speranza di restarci il meno possibile, anche se sappiamo che la speranza di riuscire a prenotare un treno per stasera è molto bassa. Arrivati alla stazione di New Delhi andiamo subito verso l’ufficio prenotazioni per stranieri e con nostra enorme sorpresa ci sono dei posti disponibili nel treno per Jodhpur di questa sera nella classe 3A. Per capire le classi dei treni indiani ci vuole una laurea dedicata, fortuna che ci siamo informati in anticipo: in ordine dalla più indecente alla più comoda ci sono la seconda classe, quella non numerata in cui se ti vuoi sedere devi letteralmente fare a spintoni e cazzotti e in cui il numero di persone supera nettamente la capacità della carrozza; la Sleeper Class, ovvero quella con le cuccette numerate, ma senza aria condizionata, poi iniziano le classi con cuccette e aria condizionata a crescente livello di comodità e prezzo: 3A, 2A e 1A.

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Nubra Valley - Il passo più alto del mondo in sella alla Royal Enfield (parte I)

05 – 07 Settembre 2016

Ci svegliamo in questa lussuosa camera d’albergo e non ci vorremmo mai staccare da questo morbidissimo letto. Ci guardiamo intorno e ancora non riusciamo a credere alla botta di “fortuna” che abbiamo avuto. Dopo il topo in camera dell’altra notte, ci voleva proprio. Oggi la giornata è deputata all’organizzazione dei prossimi giorni quindi possiamo prendercela con calma.
Alle 9 siamo in strada per cercare un posto dove poter fare colazione. La via è pressoché deserta e ci fa strano: siamo abituati a trovare sempre un gran fermento alle prime ore del mattino. Probabilmente questa è una zona della città che vive di turismo e, si sa, i “backpackers” non sono molto mattinieri. Troviamo una backery e ci facciamo una bella colazione all’occidentale, peccato solo che la mia brioche sia stata cotta due giorni fa e scaldata troppo al microonde: gli inconvenienti di muoversi in bassa stagione. Parliamo un po’ del da farsi e vagliamo un po’ le varie ipotesi.

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